In un comunicato diffuso, il professore Aniello Salzano, coordinatore dei Popolari e Moderati, ha chiarito la posizione del partito rispetto agli sviluppi recenti in seno alla giunta municipale.
«I Popolari e Moderati – si legge nel comunicato – alle elezioni amministrative del 2021 hanno stipulato un patto di alleanza con i partiti di centrosinistra, entrando a far parte della coalizione vincente. Da allora un nostro esponente è stato designato a rappresentarci nella Giunta municipale, ossia nell’esecutivo della città».
Salerno, Popolari e Moderati confermano il sostegno alla maggioranza
Secondo Salzano, nelle elezioni regionali appena concluse, l’esponente che li rappresentava in Giunta ha deciso autonomamente e senza consultazioni di candidarsi con il Partito Democratico, lasciando così i Popolari e Moderati privi di un proprio rappresentante nell’esecutivo cittadino. «Si tratta di una scelta autonoma, inaspettata e priva di motivazioni plausibili – ha sottolineato Salzano – che risulta irrispettosa nei confronti di chi l’aveva indicato in Giunta e dei colleghi consiglieri del nostro gruppo».
Nonostante il disappunto, i Popolari e Moderati ribadiscono la volontà di mantenere la coerenza con il mandato ricevuto dagli elettori nel 2021. «Riteniamo giusto dimostrare fedeltà al voto che ci ha premiato con generosità – ha proseguito Salzano – e pertanto confermiamo la nostra appartenenza alla maggioranza fino al termine della consiliatura, pur denunciando l’assenza di un nostro rappresentante in Giunta».
Il comunicato sottolinea, infine, il valore della lealtà e dei patti politici: «Il nostro impegno verso la coalizione resta saldo, nel rispetto delle regole istituzionali e del grande valore della coerenza, anche quando questi principi non vengono ricambiati».








