La Giunta di Pontecagnano ha approvato la riadozione del PUA per nuovi edifici residenziali in via Pertini. Vecchi capannoni di via Irno demoliti e spazi destinati a verde e parcheggi. Lo riporta SalernoToday.
Pontecagnano, via libera della Giunta a nuovi edifici residenziali in via Pertini
Nuovi edifici residenziali e commerciali sorgeranno in via Sandro Pertini, nel quartiere Sant’Antonio. La Giunta comunale ha approvato la riadozione del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) presentato dalla società Milara, nell’ambito delle leggi regionali sulla rigenerazione urbana.
Il progetto prevede un meccanismo chiaro: demolire vecchie strutture industriali abbandonate per ricostruire i volumi in un’area differente. L’operazione coinvolge due zone distinte del territorio comunale. In via Irno, l’ex area industriale e agricola sarà liberata dagli edifici dismessi. La demolizione totale dei manufatti renderà l’area inedificabile e destinata a verde o parcheggi a raso, restituendo spazio e respiro al quartiere.
I volumi abbattuti saranno ricostruiti in via Sandro Pertini, zona C1 di espansione, con nuovi edifici per complessivi circa 31.000 metri cubi. L’atto approvato il 18 dicembre rappresenta una “riadozione” del progetto già valutato nel giugno 2025, ma sospeso a luglio per osservazioni tecniche della Provincia di Salerno. Le criticità segnalate riguardavano la documentazione incompleta, la perimetrazione delle aree e i calcoli sugli standard per parcheggi e verde pubblico.
La società Milara ha integrato le informazioni richieste entro ottobre 2025, aggiornando le tavole progettuali. Tra le prescrizioni comunali più stringenti c’è il vincolo che i nuovi edifici non potranno essere realizzati finché i vecchi capannoni di via Irno non saranno completamente demoliti, con certificazione del Direttore dei Lavori.








