A Pontecagnano Faiano, il progetto del Comune per la realizzazione di una nuova palestra coperta nell’area dell’Istituto comprensivo Picentia sta sollevando forti dubbi. Durante il Consiglio d’Istituto, docenti, dirigente e genitori hanno espresso al sindaco Giuseppe Lanzara timori per le possibili conseguenze negative sull’ambiente scolastico e sulla vivibilità dell’area.
Il progetto del Comune
Il piano prevede la costruzione di un impianto sportivo polifunzionale coperto di oltre 1.000 metri quadrati e alto 12 metri, da realizzare nello spazio antistante la scuola e lungo buona parte di via Toscana. Il progetto comprende anche un campo da calcio recintato e l’ampliamento degli spogliatoi dell’attuale palestra.
Le critiche e le alternative
Secondo la comunità scolastica, l’opera ridurrebbe sensibilmente gli spazi a disposizione degli studenti e altererebbe la fruizione dell’area, con ripercussioni sul benessere e sulla quotidianità scolastica. Per questo, il Consiglio ha presentato una proposta alternativa per scongiurare la costruzione della palestra nello spazio previsto.
L’impegno del sindaco Lanzara
Al termine dell’incontro, il sindaco Lanzara si è detto disponibile ad aprire un confronto con una delegazione di genitori e tecnici, al fine di valutare le criticità sollevate e discutere possibili soluzioni condivise.