Lo spostamento del servizio di automedica da Pontecagnano Faiano a Battipaglia, previsto a partire dal 1° ottobre, ha suscitato dure critiche da parte dei consiglieri comunali di opposizione. Secondo i rappresentanti di Città Pubblica, Legati – Città Protagonista, Fratelli d’Italia e Forza Italia, la scelta dell’ASL Salerno rischia di penalizzare gravemente un territorio di circa 60.000 abitanti, privandolo di un presidio sanitario fondamentale per l’emergenza-urgenza.
Pontecagnano Faiano, opposizione critica lo spostamento dell’automedica
“Si tratta di un servizio che, in molte circostanze, ha fatto concretamente la differenza tra la vita e la morte – sottolineano i consiglieri Bisogno, Dell’Angelo, Pierro, Silvestri e Ferro –. Spostare l’automedica significa rendere il servizio meno accessibile, aumentare i tempi di risposta e ridurre le possibilità di intervento tempestivo per la popolazione”.
I rappresentanti dell’opposizione evidenziano come la decisione evidenzi le criticità strutturali e organizzative del sistema sanitario locale e invitano l’ASL a riconsiderare la scelta, garantendo un’assistenza adeguata e vicina ai bisogni reali dei cittadini.
Appello al confronto
“Io e i miei colleghi siamo disponibili a un confronto serio e costruttivo con tutte le forze politiche e istituzionali – concludono i consiglieri –. Su un tema così importante non possono esserci divisioni: davanti alla salute dei cittadini di Pontecagnano Faiano non ci devono essere steccati o bandiere, ma una sola voce”.







