A Pontecagnano Faiano si chiude “Città Laboratorio Giovani”: l’evento finale si terrà mercoledì 27 agosto alla Biblioteca Alfonso Gatto con la presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi.
Pontecagnano Faiano, evento finale di “Città Laboratorio Giovani”
Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 18:00, presso la Biblioteca comunale Alfonso Gatto di via Lucania, l’evento conclusivo del progetto “Città Laboratorio Giovani”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune. L’iniziativa rientra nell’avviso nazionale LINK! Connettiamo i giovani al futuro, sostenuto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in collaborazione con ANCI.
Un percorso per inclusione e futuro
Il progetto ha coinvolto ragazzi e ragazze tra i 14 e i 35 anni, con particolare attenzione a chi non studia e non lavora, offrendo strumenti di orientamento, partecipazione e inclusione. Durante i mesi di attività sono stati organizzati sportelli informativi, laboratori di co-progettazione e iniziative di animazione territoriale.
Rete di partner a sostegno dei giovani
L’esperienza si è basata su una solida collaborazione pubblico-privata. Accanto al Comune hanno operato l’Associazione di Promozione Sociale Avalon, il gruppo Formamentis, il Centro per l’Impiego di Salerno e la società di consulenza QS & Partners. Una rete che ha accompagnato i giovani in tutte le fasi del percorso: dall’idea iniziale fino alla prototipazione e presentazione dei progetti, che saranno illustrati proprio in occasione della giornata conclusiva.