A Pontecagnano Faiano il Comune ordina la chiusura dell’ex Mercatone 99 e del Dolcevita dopo gli incendi dei primi di gennaio. Accesso vietato fino al ripristino della sicurezza. Lo riporta SalernoToday.
Pontecagnano Faiano, provvedimenti di chiusura per l’ex Mercatone 99 e il Dolcevita
A Pontecagnano Faiano scattano provvedimenti di chiusura a seguito dei recenti incendi che hanno colpito due strutture pubbliche. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Lanzara, ha firmato due ordinanze per garantire la sicurezza della cittadinanza e avviare le operazioni di messa in sicurezza.
Ex Mercatone 99: inagibilità totale
Per il capannone commerciale di via Amerigo Vespucci l’ordinanza, firmata dal vicesindaco Nunzia Fiore, dichiara l’inagibilità totale dell’edificio e delle aree esterne, vietando l’accesso a chiunque. La decisione arriva dopo la relazione dei Vigili del Fuoco, che ha evidenziato gravi danni strutturali causati dallo stress termico dell’incendio del 3 gennaio. La superficie colpita dall’incendio è di circa 2.000 metri quadrati, rendendo l’area pericolosa per rischio di crolli, caduta di calcinacci e vetri. L’immobile è attualmente sotto sequestro giudiziario e affidato alla custodia dei Carabinieri.
Dolcevita: sospensione immediata delle attività
Il Comune ha disposto anche la sospensione di tutte le attività della discoteca Dolcevita e dello stabilimento balneare annesso, a seguito del rogo del 4 gennaio che ha interessato circa 130 metri quadrati nella zona bar. L’ordinanza, firmata dal responsabile del settore Urbanistica Maurizio Pisaturo, vieta l’accesso all’intera area, eccetto per le ditte incaricate della bonifica.
La sospensione segue il protocollo previsto dalla legge: quando un incendio compromette la sicurezza di un locale di pubblico spettacolo, il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) viene sospeso. Per riprendere le attività, la proprietà dovrà completare i lavori di ripristino strutturale e impiantistico, presentare una nuova segnalazione antincendio e ottenere una verifica finale sul campo dalla Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Questi provvedimenti puntano a tutelare la sicurezza dei cittadini e garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza prima della riapertura delle strutture.








