Cronaca Salerno, Salerno

Pontecagnano, calcinacci in caduta su Corso Umberto: paura in centro, area transennata dai vigili del fuoco

Vigili del fuoco
Immagine di repertorio

Momenti di tensione nel pomeriggio di oggi a Pontecagnano Faiano, dove alcuni calcinacci si sono staccati dalla facciata di un edificio affacciato su Corso Umberto, nel cuore del centro cittadino. L’improvviso distacco del materiale ha generato paura tra i passanti, molti dei quali hanno segnalato l’accaduto alle autorità temendo ulteriori cedimenti.

Pontecagnano, calcinacci in caduta su Corso Umberto

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Locale, che hanno immediatamente delimitato l’area interessata e provveduto alla messa in sicurezza della zona. I caschi rossi hanno verificato la stabilità della struttura e rimosso i frammenti pericolanti, evitando così il rischio di nuovi distacchi. Fortunatamente non si registrano feriti né danni a persone o veicoli in transito.

Secondo quanto emerso, i calcinacci sarebbero caduti da alcune finestre dei piani superiori di un palazzo residenziale, probabilmente a causa del deterioramento dell’intonaco. Le verifiche tecniche proseguiranno nelle prossime ore per accertare le condizioni complessive della facciata e valutare la necessità di ulteriori interventi.

Il Comune di Pontecagnano Faiano, informato dell’accaduto, starebbe predisponendo un’ordinanza di messa in sicurezza che imporrà al condominio interessato di eseguire i lavori necessari per garantire la piena stabilità della struttura.

Pontecagnano Faiano

Ultime notizie