Cronaca Salerno, Salerno

Pollica, stop al polistirolo nella pesca: in arrivo cassette riutilizzabili

pollica-cassette-polistirolo-pesce-plastica
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Il Comune di Pollica ha ottenuto un finanziamento di circa 300mila euro dalla Regione Campania per ridurre l’impatto ambientale del settore della pesca e valorizzare l’attività dei pescatori locali. L’iniziativa prevede la sostituzione delle tradizionali cassette in polistirolo con contenitori riutilizzabili in plastica dura, accompagnati da una strumentazione dedicata al lavaggio e alla sanificazione come riportato dal quotidiano Il Mattino.

Pollica, 300mila euro per dire addio alle cassette del pesce in polistirolo

“Grazie a questo finanziamento, potremo eliminare il polistirolo e adottare soluzioni più sostenibili, riducendo così l’impatto ambientale della pesca”, ha dichiarato il sindaco di Pollica, Stefano Pisani. L’attenzione non è rivolta solo all’ecologia, ma anche alla salvaguardia del comparto ittico, che negli ultimi anni ha visto una costante riduzione del numero di pescatori.

Si tratta di una vera emergenza che minaccia la nostra tradizione legata al pesce azzurro, elemento centrale della Dieta Mediterranea – ha aggiunto Pisani – ma anche il ruolo fondamentale dei pescatori come sentinelle del mare. Dobbiamo restituire loro un ruolo di primo piano, riconoscendo il loro contributo alla sostenibilità e alla tutela dell’ecosistema marino”.

Verso un’unica area marina protetta

Dal piccolo centro costiero del Cilento si rilancia anche la proposta di istituire un’unica area marina protetta da Agropoli a Sapri. L’obiettivo è garantire ai pescatori locali migliori condizioni di lavoro e maggiori opportunità per proseguire la loro attività. “Perdere i pescatori significa rinunciare alle nostre sentinelle del mare”, ha sottolineato il primo cittadino.

Analoghi finanziamenti sono stati assegnati anche ai Comuni limitrofi di Montecorice e Casal Velino, segno di un impegno più ampio nella tutela del mare e della pesca sostenibile lungo la costa cilentana

acciaroliPollica

Ultime notizie