Ad Acciaroli, nel comune di Pollica, si è verificata la prima schiusa di tartarughe Caretta Caretta: 50 piccoli raggiungono il mare. Nuovo nido scoperto a Baia Arena.
Pollica, prima schiusa di tartarughe Caretta Caretta
Emozione e partecipazione questa mattina sulla spiaggia di Acciaroli dove si è registrata la prima schiusa di tartarughe marine Caretta caretta della stagione. Circa cinquanta piccoli, emersi dalla sabbia sotto gli occhi commossi di residenti e turisti, hanno percorso i primi passi verso le acque del Cilento.
L’evento si è svolto in un tratto di litorale sorvegliato da volontari e biologi che, da settimane, monitorano i nidi presenti in zona. La nascita e la corsa verso il mare rappresentano un segnale positivo per la biodiversità marina e per la salute degli ecosistemi costieri. Si tratta della prima schiusa accertata dell’anno: sulla stessa spiaggia restano ancora attivi altri tre nidi, costantemente sorvegliati in attesa di nuove nascite.
Sempre oggi, un nuovo nido è stato individuato a Baia Arena, tra Montecorice e Castellabate, confermando il ruolo sempre più rilevante del litorale cilentano come area di nidificazione per questa specie protetta. Un fenomeno in crescita, reso possibile dal lavoro congiunto di istituzioni, associazioni ambientaliste e cittadini impegnati nella tutela del mare e delle sue creature.