È morto nella serata di ieri, martedì 6 gennaio, all’età di 92 anni il generale dei Carabinieri Domenico Pisani, originario di Pollica e tra i fondatori del ROS. I funerali si svolgeranno il 9 gennaio a Roma.
Pollica in lutto, è morto il generale Domenico Pisani: fu tra i fondatori del ROS
Si è spento nella serata di ieri a Roma, all’età di 92 anni, il generale dei Carabinieri Domenico Pisani, figura di primo piano dell’Arma e tra i fondatori del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS), struttura istituita nel 1990 per il contrasto alle mafie, al terrorismo e alla criminalità organizzata di alto profilo. Originario di Pollica, Pisani era profondamente legato al territorio cilentano, in particolare alla frazione di Cannicchio, dove tornava spesso, soprattutto nel periodo estivo.
Nato il 16 luglio 1933 a Sulmona, in provincia dell’Aquila, il generale Pisani ha alle spalle una carriera militare lunga oltre quarant’anni, caratterizzata da incarichi di assoluto rilievo ai vertici dell’Arma. Nel corso della sua attività ha ricoperto, tra gli altri, i ruoli di Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dei Carabinieri, Comandante della 2ª Divisione “Podgora” e, nella fase conclusiva del servizio, di Vice Comandante Generale dell’Arma. A riconoscimento dell’impegno e della dedizione dimostrati nel corso della sua carriera, nel 2016 gli è stata conferita la Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri, una delle massime onorificenze interne.
Il nome del generale Pisani è stato richiamato negli anni anche in relazione al caso dell’omicidio del sindaco pescatore di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso nel settembre del 2010. Si è trattato, tuttavia, di ipotesi che non hanno mai dato origine ad alcuna contestazione giudiziaria nei suoi confronti. I funerali di Domenico Pisani si svolgeranno venerdì 9 gennaio, alle ore 10:00, nella parrocchia di San Roberto Bellarmino a Roma. Al termine della cerimonia, il feretro sarà trasferito a Pollica, dove il generale riposerà nel cimitero comunale.








