Cronaca Salerno, Salerno

Polla, Regione Campania finanzia la bonifica dell’impianto rifiuti dismesso

polla tonnellate rifiuti sra finanziamento smaltimento
Lo stabilimento

La Regione Campania approva interventi urgenti per la bonifica dell’impianto SRA di Polla tra criticità ambientali e sicurezza dei cittadini. Il presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Oliviero, ha sottolineato come si tratti di «un atto di responsabilità e tempestività» volto a rispondere alle criticità segnalate da cittadini e amministrazioni locali.

Polla, la Regione Campania finanzia la bonifica dell’impianto rifiuti dismesso

La Giunta Regionale della Campania ha disposto interventi urgenti per la sicurezza ambientale e la salute pubblica, con la Delibera n. 683 del 3 ottobre 2025. Il provvedimento prevede la messa in sicurezza e la bonifica di impianti di trattamento rifiuti dismessi nei Comuni di Teano, Ailano e, per la provincia di Salerno, a Polla, avviando la programmazione degli interventi a carico dei soggetti inadempienti.

Il presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Oliviero, ha sottolineato come si tratti di «un atto di responsabilità e tempestività» volto a rispondere alle criticità segnalate da cittadini e amministrazioni locali. In particolare, la misura segue l’incendio del sito “Campania Ecologia” a Teano e le problematiche riscontrate negli impianti “Metalplast” di Ailano e “S.R.A. – Sviluppo Risorse Ambientali” di Polla. Gli interventi prevedono la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e non, insieme a indagini preliminari sulle matrici ambientali per verificare eventuali contaminazioni.

L’impianto S.R.A. di Polla, ora fallito e al centro di un’inchiesta, rappresenta una fonte di preoccupazione per cittadini e amministrazione comunale. Il sindaco Massimo Loviso, nominato custode giudiziario, aveva già sollecitato più volte lo smaltimento dei rifiuti, stimando i costi in circa 3 milioni di euro. Il provvedimento regionale conferma l’impegno della Regione Campania, con il supporto del Presidente Vincenzo De Luca e del Vicepresidente Fulvio Bonavitacola, a garantire sicurezza e tutela ambientale nei territori più esposti a rischi legati a impianti dismessi.

PollaRegione Campania

Ultime notizie