Cronaca Salerno, Salerno

Polla, due iniziative del Comune animano la zona industriale: variazione d’uso e acquisto sito ex rifiuti

polla iniziative zona industriale
Zona Industriale di Polla
Zona Industriale di Polla

Due iniziative del Comune di Polla per la zona industriale: approvata la modifica d’uso di un immobile e avvia l’acquisto pubblico-privato di un ex sito di raccolta rifiuti nell’area “Gerardo Ritorto”. Lo riporta Giornale del Cilento.

Polla, due iniziative del Comune animano la zona industriale

Due importanti novità scuotono la zona industriale di Polla. La prima riguarda la variazione della destinazione d’uso di un immobile situato in località Sant’Antuono, mentre la seconda riguarda l’acquisto da parte del Comune di un ex sito di raccolta rifiuti ormai abbandonato. Il fabbricato, costruito circa un anno fa come deposito agricolo, è oggetto di una variante urbanistica approvata dal Comune per convertirlo in un immobile commerciale formato da due strutture di vendita all’ingrosso. La decisione, frutto di una Conferenza di Servizi, ha visto un acceso dibattito durante il consiglio comunale.

Il consigliere di opposizione Raffaele Ippolito ha espresso forti riserve, definendo l’intervento “inaccettabile dal punto di vista ambientale” e auspicando che l’opera fosse realizzata nell’area PIP, definendo il progetto “deturpante”. Il sindaco Massimo Loviso ha difeso la scelta, sottolineando che l’intervento rientra nel progetto di riqualificazione complessiva prevista dal Piano Urbanistico Comunale (PUC) e che tutti i pareri degli enti competenti sono positivi. Concorde il vice sindaco Giuseppe Curcio, che ha evidenziato la coerenza dell’intervento con gli obiettivi di sviluppo commerciale lungo la SS.19.

Le preoccupazioni

Dalla maggioranza, invece, il consigliere Giuseppe Curcio di Ettore ha manifestato preoccupazioni per l’espansione commerciale che rischia di distogliere attenzione dal centro urbano, suggerendo di valorizzare maggiormente le aree standard e sottolineando la mancanza di interesse comunale per nuove aree parcheggio nella zona. Sul fronte dell’area PIP “Gerardo Ritorto”, il Comune di Polla punta all’acquisto del sito Ergon, di proprietà fallimentare del Centro Sportivo Meridionale, da tempo in stato di abbandono e usato in passato per la raccolta rifiuti.

L’acquisto sarà possibile grazie a un accordo pubblico-privato con due aziende limitrofe, la Fratelli Criscuolo e la Pinto Srl. Va ricordato che il sindaco di Polla è anche presidente della Fondazione Sport e Territorio, organismo che sta sostituendo il Centro Sportivo Meridionale, sebbene il sito Ergon non rientri nei beni trasferibili alla fondazione. Questi due interventi mirano a dare nuova vita e sviluppo a una delle aree più strategiche per l’economia locale di Polla.

Polla

Ultime notizie