Site icon Occhio di Salerno

Polla inaugura il nuovo Centro di raccolta differenziata: opera finanziata con fondi PNRR

polla inaugurato centro raccolta differenziata

L'inaugurazione

Nella giornata di mercoledì 21 gennaio è stato inaugurato a Polla il nuovo Centro di raccolta differenziata nella zona industriale. L’opera è finanziata con 615mila euro di fondi PNRR.

Polla, inaugurato il nuovo Centro di raccolta differenziata nella zona industriale

Giornata significativa per la comunità di Polla che, mercoledì 21 gennaio, ha inaugurato ufficialmente il nuovo Centro di raccolta differenziata dei rifiuti. La struttura è stata realizzata nella Zona Industriale ed è affidata alla gestione della General Enterprise Servizi Ecologici di Teggiano. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Massimo Loviso, il vicesindaco con delega all’Ambiente Giuseppe Curcio, l’assessore Vincenzo Giuliano, l’amministratore della General Enterprise Michele Gerardo Di Sarli insieme ai collaboratori e ai tecnici aziendali. Presenti anche il segretario di Legambiente Michele Buonomo, il parroco don Pasquale Gaito, gli agenti della Polizia Municipale guidati dal comandante Andrea Santoro e i Carabinieri della Stazione locale.

Un investimento finanziato con fondi PNRR

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dell’opera per il territorio comunale, spiegando che l’intervento è stato possibile grazie a un finanziamento di 615mila euro ottenuto attraverso fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo è migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata, già caratterizzata da percentuali elevate, invitando in particolare i cittadini più giovani a rafforzare comportamenti virtuosi.

Nuovi obiettivi per la raccolta differenziata

Sulla stessa linea il vicesindaco e assessore all’Ambiente Giuseppe Curcio, che ha evidenziato come il precedente Centro di raccolta non fosse più adeguato alle esigenze della comunità. La nuova struttura, collocata in un’area più coerente con l’attività svolta, dispone di spazi più ampi e funzionali alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Curcio ha ricordato che nel 2025 Polla ha raggiunto il 72,7% di raccolta differenziata, ma ha ribadito che i margini di miglioramento passano attraverso la collaborazione di cittadini e attività produttive. Dal 1° febbraio prenderà avvio un nuovo progetto dedicato alla gestione dei micro RAEE, con la possibilità di conferire gratuitamente piccoli dispositivi elettrici ed elettronici sia presso i punti vendita di elettrodomestici sia direttamente al Centro di raccolta. È inoltre prevista una fase sperimentale, in un’area ancora da individuare, che per circa un mese ridurrà il ritiro dell’indifferenziato a una volta ogni due settimane, strategia mirata a incrementare ulteriormente la percentuale di differenziata.

Exit mobile version