Eventi e cultura Salerno, Salerno

A Polla prende il via il Natale 2025: tutti gli eventi in programma fino al 6 gennaio

polla cartellone natalizio 2025-2026
La locandina
La locandina

A Polla è stato presentato mercoledì 3 dicembre il cartellone natalizio 2025-2026: eventi culturali, musicali, sportivi e iniziative per bambini dal 5 dicembre al 6 gennaio, con accensione dell’albero e gemellaggi internazionali.

Polla, presentato cartellone natalizio 2025-2026: tutti gli eventi dal 5 dicembre al 6 gennaio

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 3 dicembre nella Sala Giunta del Comune di Polla la conferenza stampa di presentazione del cartellone natalizio, che raccoglie tutte le iniziative previste da dicembre a gennaio. Il programma punta a coinvolgere la comunità, con particolare attenzione ai bambini, duramente colpiti quest’anno dalla perdita di due piccoli membri della cittadinanza.

Un Natale all’insegna della memoria e della comunità

Il sindaco Massimo Loviso ha aperto la conferenza dedicando un pensiero anche a Gerardo Adesso e Carmine Cupersito, entrambi scomparsi in tragiche circostanze. «Sono eventi che lasciano il segno. Speriamo che queste iniziative possano portare un po’ di serenità e far sentire la vicinanza dell’Amministrazione alla comunità», ha dichiarato il primo cittadino.

Il cartellone prenderà il via il 5 dicembre, in attesa della festa del Patrono San Nicola del 6 dicembre. Come spiegato dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Corleto, la tradizione di San Nicola, che porta doni ai bambini nelle scuole, sostituisce idealmente Babbo Natale, ricollegandosi alle origini locali. Le luci dell’albero di Natale, collocato davanti all’ospedale Luigi Curto, saranno accese per portare lo spirito festivo anche a chi trascorre le festività ricoverato.

Eventi culturali, sportivi e gemellaggi

Il programma comprende iniziative culturali, musicali e sportive. In particolare, per la gara ciclistica del 7 gennaio, l’assessore alla Viabilità Vincenzo Giuliano ha precisato che il traffico subirà alcune deviazioni ma senza particolari disagi, e che la rotonda all’ingresso del paese resterà aperta durante tutto il periodo natalizio.

Tra gli eventi culturali, il 13 dicembre si terrà una lettura teatralizzata dedicata a Camilleri, nel centenario della nascita, e il 14 dicembre, in collaborazione con la Pro Loco e i frati francescani, sarà presentato il restauro dell’affresco “La Discesa agli inferi di Gesù Cristo” nel Santuario di Sant’Antonio, un’opera poco conosciuta della storia dell’arte. Il vicesindaco Giuseppe Curcio ha annunciato anche un gemellaggio con città della Croazia e della Macedonia, con una delegazione di 12 persone che visiterà i Paesi partner e che sarà ospitata a Polla la prossima estate.

Gioia e intrattenimento per tutte le età

L’assessore Rossella Isoldi ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra nella realizzazione del cartellone, evidenziando eventi come il Circo gonfiabile delle meraviglie del 22 dicembre e i concerti musicali previsti tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Il programma si concluderà il 6 gennaio con la premiazione del Concorso Presepiale e una Tombolata, a chiusura delle festività.

NatalePolla

Ultime notizie