Cronaca Salerno, Salerno

Pisciotta, al via i lavori sulla variante in località Rizzico: attesi Vincenzo De Luca e il presidente della Provincia di Salerno

pisciotta lavori variante rizzico
Variante in località Rizzico
Variante in località Rizzico

Il 31 luglio sanno consegnati ufficialmente i lavori per la variante in località Rizzico, lungo la ex SS447 Ascea – Pisciotta. Attesi Vincenzo De Luca e il presidente della Provincia di Salerno. Lo riporta InfoCilento.

Pisciotta, al via i lavori sulla variante in località Rizzico

Una data simbolica per la viabilità del Cilento: il prossimo 31 luglio prenderanno ufficialmente il via i lavori per la realizzazione della variante in località Rizzico, lungo la ex Strada Statale 447, meglio nota come “Pisciottana, che collega Ascea a Pisciotta. L’intervento rappresenta una svolta attesa da decenni, poiché la frana che ha colpito l’area ha di fatto interrotto la viabilità, penalizzando fortemente la mobilità locale e isolando il centro storico di Pisciotta. Negli anni l’iter ha subito numerosi stop per motivi burocratici, malgrado l’allocazione di oltre 20 milioni di euro da parte della Regione Campania nel 2023.

Dopo ulteriori rinvii, legati anche a vicende giudiziarie, la svolta è arrivata circa un anno fa, con l’annuncio ufficiale dell’apertura del cantiere da parte dell’allora presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri. Ora l’iter si sblocca definitivamente con l’avvio formale dei lavori. Alla cerimonia del 31 luglio, attesa a Pisciotta, parteciperanno il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’attuale presidente della Provincia di Salerno Vincenzo Napoli.

L’intervento prevede la realizzazione di un bypass viario, con il completamento di quattro viadotti già esistenti, la costruzione di un quinto viadotto e la realizzazione di una galleria. Un’opera strategica per il territorio, che punta a sanare un’infrastruttura rimasta incompleta per oltre trent’anni.

Pisciotta

Ultime notizie