Cronaca Salerno, Salerno

Tra Pisciotta e Guarcino nasce un gemellaggio spirituale nel segno di Sant’Agnello

pisciotta guarcino gemellaggio religioso devozione sant'agnello
Il gemellaggio
Il gemellaggio

Cinquanta pellegrini da Guarcino visitano Pisciotta e Rodio per consolidare il gemellaggio religioso in onore di Sant’Agnello Abate. Il gemellaggio non è solo un legame tra territori, ma un incontro di tradizioni, fede e cultura che consolida i valori condivisi attorno alla figura di Sant’Agnello.

Pisciotta e Guarcino unite dalla devozione a Sant’Agnello: nasce un gemellaggio religioso

Si rafforza il legame tra Pisciotta e Guarcino (FR) grazie a un gemellaggio religioso dedicato a Sant’Agnello Abate, patrono di entrambe le comunità. Cinquanta pellegrini provenienti da Guarcino hanno trascorso due giornate a Pisciotta, Marina e Rodio, condividendo momenti di spiritualità e di scambio culturale.

La visita è stata accolta dall’Arciconfraternita di Sant’Agnello Abate, dal Comitato Festa di Pisciotta e dalla Confraternita di Sant’Agnello di Rodio, che hanno guidato gli ospiti nelle celebrazioni eucaristiche e nella scoperta dei principali luoghi di interesse storico e religioso, tra cui la Chiesa Madre di Pisciotta, il Santuario di Sant’Agnello e il Palazzo Landulfo di Rodio. Il programma ha incluso anche una gita in barca lungo la costa cilentana e la possibilità di ammirare le opere degli artisti Salvatore Damiano, Nunzio Gaudioso, Rosanna Cicatelli, Olena Gromyk e Vincenzo Baldi durante l’estemporanea “Dipingiamo Pisciotta”.

Tra i momenti più intensi, la commozione dei pellegrini cantando l’inno del Santo e la condivisione conviviale accompagnata dalle note del giovane sassofonista Giampiero Veneroso al villaggio Stella del Sud di Caprioli. L’incontro si è concluso con la promessa di una nuova visita dei pisciottani a Guarcino nel maggio 2026 e la donazione di una targa commemorativa realizzata dall’artigiano Vito Fedullo. Il gemellaggio non è solo un legame tra territori, ma un incontro di tradizioni, fede e cultura, che consolida i valori condivisi attorno alla figura di Sant’Agnello.

Pisciotta

Ultime notizie