Eventi e cultura Salerno, Salerno

Il Picentia Short Film Festival ospita Sergio Assisi: cinema, musica e memoria a Battipaglia

picentia short film festival sergio assisi battipaglia
Sergio Assisi
Sergio Assisi

La IX edizione del Picentia Short Film Festival a Battipaglia si chiude con Sergio Assisi, esposizione di auto d’epoca, cortometraggi e convegno in memoria di Boris Giuliano, tra arte, legalità e spettacolo.

Picentia Short Film Festival: il gran finale con Sergio Assisi a Battipaglia

Gran finale per la IX edizione del Picentia Short Film Festival, con una giornata ricca di appuntamenti che ha unito cinema, memoria, musica, legalità e spettacolo nel cuore di Battipaglia.

Cinema, premi e memoria

La serata clou ha visto sul palco l’attore e regista Sergio Assisi, premiato con il Picentia Award – Città di Battipaglia, e il giornalista Fabrizio Casinelli, insignito del riconoscimento per la comunicazione. Entrambi hanno ricevuto il tributo per il talento e l’impegno nel raccontare storie e valori civili.

Auto d’epoca e sicurezza stradale

Dalla mattina, Piazza Aldo Moro ha ospitato un’esposizione di auto d’epoca, accompagnata da un percorso di guida sicura a cura dell’Automobile Club Salerno, tra storia dell’automobile e riflessione sulla sicurezza sulle strade.

Convegno in ricordo di Boris Giuliano

Nel Salone Comunale, alle 10:30, si è tenuto il convegno “Giornata della legalità in memoria di Boris Giuliano”, con interventi di figure istituzionali tra cui il vice questore aggiunto Beniamino Fazio, l’on. Chiara Colosimo e Wanda Ferro, sottosegretario al Ministero dell’Interno. L’apertura musicale è stata affidata all’Orchestra del Liceo Musicale “T. Confalonieri” di Campagna, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Cortometraggi e spettacolo finale

Nel pomeriggio, nella Sala Conferenze, si è svolto un incontro con la stampa e il pubblico, seguito dalla proiezione dei cortometraggi in concorso e del mediometraggio “Io la vedo così” di Umberto Vescera. La serata si è conclusa in Piazza Aldo Moro con il momento “Cinema e Città: il Picentia in piazza”, caratterizzato da esibizioni musicali, recitazione e la premiazione finale dei vincitori.

Il festival si conferma come uno dei principali eventi per il cinema breve del Sud Italia, capace di unire arte, educazione civica e intrattenimento, valorizzando giovani talenti e promuovendo la cultura della legalità.

Battipaglia

Ultime notizie