Sarno avvia il Piano di Recupero del Centro Storico, con il supporto della Federico II di Napoli, per interventi di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio storico.
Sarno avvia il Piano di Recupero del Centro Storico per la rigenerazione urbana
Il Comune dà il via alle attività tecnico-scientifiche per la redazione del Piano di Recupero del Centro Storico, previsto dal PUC e necessario per superare il vincolo che consente finora solo interventi di manutenzione. Il Piano offrirà la possibilità di programmare interventi di rigenerazione urbana, dalla riqualificazione degli edifici alla realizzazione di nuove opere pubbliche come parcheggi e spazi condivisi. Per garantire un approccio basato su analisi qualificate e metodologie innovative, l’Amministrazione ha affidato il progetto al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, già partner del Comune nell’ambito di un Accordo Quadro di collaborazione.
“La partenza del Piano di Recupero rappresenta un momento fondamentale per il Centro Storico: la collaborazione con la Federico II ci permette di elaborare soluzioni concrete e scientificamente fondate, in grado di rispondere ai reali bisogni della città”, ha dichiarato il Sindaco Francesco Squillante. L’iniziativa punta a valorizzare il patrimonio storico, riqualificare le aree degradate e migliorare la vivibilità urbana, restituendo identità e prospettive al cuore di Sarno.

