Il Consiglio Comunale di Piaggine approva all’unanimità una mozione per l’abrogazione delle liste bloccate, promuovendo la partecipazione diretta dei cittadini nella scelta dei parlamentari. Lo riporta InfoCilento.
Piaggine approva mozione contro le liste bloccate: voto unanime in Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale di Piaggine ha approvato all’unanimità una mozione che chiede l’abrogazione del sistema elettorale basato sulle liste bloccate per Camera e Senato. Una decisione volta a restituire ai cittadini il diritto di scegliere direttamente i propri rappresentanti, sancito dalla Costituzione e legato alla sovranità popolare.
A commentare l’iniziativa, l’avvocato Guglielmo Scarlato, già deputato per tre legislature e presidente dell’associazione “Vincenzo Scarlato”, ha sottolineato l’importanza di questo passo: «Da troppo tempo il voto è vincolato a liste decise dai capipartito, espropriando i cittadini della loro voce diretta. Grazie all’impegno di chi opera sul territorio, dai comuni fino alle istituzioni locali, è possibile far sentire le ragioni del popolo anche quando i vertici di partito sembrano ostacolare il cambiamento».
Il Comune di Piaggine, guidato dal sindaco Renato Pizzolante, ha assunto questa posizione con convinzione, ribadendo l’importanza della partecipazione civica. Scarlato ha definito il voto unanime un segnale concreto di democrazia attiva, un incoraggiamento per tutti coloro che credono in una rappresentanza politica basata sulla partecipazione diretta dei cittadini.








