Nel pomeriggio di ieri, 1 luglio, la Guardia Costiera di Salerno ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un peschereccio che aveva recuperato due persone in acqua a circa 5 miglia da Capo d’Orso, a Maiori. La comunicazione, giunta alla sala operativa, ha fatto scattare la macchina dei soccorsi con l’invio in zona di due unità navali.
Peschereccio affonda a Capo d’Orso
Secondo una prima ricostruzione, il peschereccio è improvvisamente affondato senza neanche consentire ai due membri dell’equipaggio di lanciare una richiesta di soccorso: i due naufraghi, quindi, sono finiti in mare aggrappati ad alcuni pezzi di legno.
Il salvataggio
Dopo diverse ore trascorse in acqua, un altro motopesca li ha intercettati facendoli salire a bordo. Allertata la Guardia Costiera di Salerno, i militari della Capitaneria di Porto si sono sincerati delle buone condizioni fisiche dei malcapitati e li hanno affidati alle cure del 118. Nel frattempo l’altra unità della Guardia Costiera ha effettuato il monitoraggio per la verifica dell’ecosistema marino non rilevano tracce di inquinamento.







