Cronaca Salerno, Salerno

Pertosa avrà il suo Forno Sociale: inclusione lavorativa e valorizzazione del territorio

Arezzo pane olio mense scolastiche
Immagine di repertorio
Arezzo pane olio mense scolastiche

Il Vallo di Diano si prepara ad accogliere un progetto unico nel suo genere: il “Forno Sociale” sorgerà a Pertosa, in Piazza De Marco, all’interno di un immobile comunale acquistato dal Consorzio Sociale Vallo di Diano – Tanagro – Alburni (Ambito S10). La struttura, situata nei pressi del Museo Speleo-Archeologico MIdA e a pochi passi dalle Grotte di Pertosa-Auletta, sarà trasformata in un laboratorio destinato alla produzione di pane e specialità locali, con funzioni anche didattiche.

Pertosa avrà il suo Forno Sociale

L’iniziativa è pensata per favorire l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, offrendo loro formazione e opportunità di autonomia. Parallelamente, il progetto valorizza le eccellenze gastronomiche del territorio e rafforza l’offerta turistica locale. Per individuare i gestori del laboratorio, nelle prossime settimane sarà pubblicata una manifestazione di interesse rivolta a cooperative sociali o imprese del settore, con attività che comprenderanno panificazione, piccola rosticceria, laboratori e degustazioni di prodotti tipici.

Secondo Michele Di Candia, presidente del Consorzio Sociale S10, si tratta di “un intervento strategico che coniuga impatto sociale e sviluppo economico locale”. Il sindaco di Pertosa, Domenico Barba, evidenzia come il progetto rappresenti “un’occasione per creare opportunità concrete di lavoro e al contempo promuovere il territorio a livello turistico e culturale”.

Il Forno Sociale si propone quindi come un laboratorio polifunzionale: spazio produttivo, didattico e culturale, capace di coniugare inclusione, valorizzazione delle tradizioni locali e promozione turistica. La struttura diventerà un punto di riferimento per chi desidera partecipare a percorsi di formazione, contribuire alla produzione di eccellenze locali e sostenere iniziative a favore delle categorie più fragili.

Pertosa

Ultime notizie