Il PD si prepara alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. A Salerno Piero De Luca stringe i tempi per chiudere la lista. Picarone in corsa, dubbi su Matera.
Regionali 2025, il Pd verso la chiusura della lista a Salerno: Picarone sicuro, in dubbio Matera
A poche settimane dalle elezioni regionali del 23 e 24 novembre, il Partito Democratico è al lavoro per definire la lista dei candidati in provincia di Salerno. Il neo segretario regionale Piero De Luca è chiamato a completare le ultime scelte, in quella che sarà la sua prima prova politica di rilievo alla guida del partito.
I nomi in campo
Nella lista salernitana dovrebbero trovare posto Franco Picarone, consigliere regionale uscente e figura di riferimento del partito, insieme al vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, all’ex parlamentare Federico Conte e all’ex consigliere regionale Nello Fiore. Tutti nomi di peso, che confermano la volontà del Pd di presentarsi con un gruppo radicato sul territorio e in grado di garantire continuità amministrativa.
Il nodo Matera
A tenere banco, però, è la posizione di Corrado Matera, attuale consigliere regionale, il cui futuro politico resta incerto. Matera starebbe valutando la possibilità di correre con la lista PSI-Avanti, progetto promosso dal segretario nazionale Enzo Maraio, che punta a un’alleanza socialista autonoma ma dialogante con il centrosinistra.
La chiusura attesa nei prossimi giorni
Le decisioni definitive arriveranno nella prossima settimana, quando Piero De Luca dovrà ufficializzare la squadra che rappresenterà il Pd alle urne. Un passaggio cruciale per il segretario, che proprio nel Salernitano — la sua area politica di riferimento — sarà chiamato a misurare il consenso e a consolidare la leadership nel partito in vista della sfida elettorale di novembre.