Un incendio di sterpaglie ha generato momenti di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri a Caggiano, tra viale Principessa e via San Sebastiano. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, si sono rapidamente propagate, minacciando alcune abitazioni situate nelle immediate vicinanze e diffondendo una densa coltre di fumo tra le strette vie del centro storico.
Paura a Caggiano: incendio minaccia le abitazioni del centro storico
Determinante è stato l’intervento immediato di due squadre AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile GOPI ODV, che sono riuscite a circoscrivere il rogo, impedendo che si propagasse ulteriormente. Sul posto è giunta successivamente anche una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento estivo di Roscigno, che ha completato le operazioni di spegnimento e provveduto alla bonifica dell’area interessata.
L’incendio ha rappresentato una seria minaccia non solo per le abitazioni, ma anche per la presenza di bombole di gas GPL nella zona, circostanza che ha reso l’intervento ancora più delicato e urgente.
A ringraziare pubblicamente i soccorritori è stato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina: «Il loro pronto intervento ha evitato conseguenze ben più gravi. Sono arrivati in pochissimo tempo e hanno agito con efficacia. La nostra comunità è grata sia alle squadre della Protezione Civile che ai Vigili del Fuoco di Roscigno per la professionalità e la tempestività dimostrate».