Cronaca Salerno, Salerno

Pastena, ladri georgiani sorpresi in casa: arrestati grazie alle telecamere interne

Ladro arrestato Salerno
Immagine di repertorio
Ladro arrestato Salerno

Tentato furto con finale fallimentare la scorsa notte a Pastena, quartiere orientale di Salerno, dove una coppia di ladri di origine georgiana è stata arrestata dai carabinieri dopo un intervento lampo. I due, convinti di poter svaligiare un appartamento approfittando dell’assenza dei proprietari, sono stati traditi dalla tecnologia e bloccati in flagranza di reato.

Pastena, ladri georgiani sorpresi in casa

Secondo la ricostruzione, intorno all’una i malviventi si erano introdotti in un’abitazione situata in una traversa di via Rocco Cocchia. Prima di entrare nell’appartamento, avevano oscurato gli spioncini degli altri alloggi sul pianerottolo, così da non destare sospetti tra i vicini. Una precauzione che testimoniava la preparazione del colpo e la convinzione di poter agire indisturbati.

A vanificare il piano, però, sono state le telecamere interne installate dai proprietari, partiti per le vacanze estive. Collegati a distanza al sistema di videosorveglianza, i residenti hanno notato movimenti anomali e hanno immediatamente allertato i carabinieri.

La pattuglia dell’Arma è arrivata sul posto in pochi minuti, sorprendendo i ladri ancora all’interno dello stabile. Accortisi dell’arrivo delle forze dell’ordine, i due hanno tentato una fuga disperata, arrampicandosi fino al terrazzo dell’ultimo piano. Il tentativo è stato però vano: i militari li hanno raggiunti e bloccati dopo pochi istanti, procedendo all’arresto.

Condotti in caserma, i ladri sono stati identificati come cittadini georgiani con precedenti specifici. Per entrambi si sono aperte le porte del carcere di Fuorni, in attesa della convalida da parte del giudice.

Allarme furti

L’episodio ha riacceso l’attenzione sul tema dei furti in appartamento che, soprattutto nei mesi estivi, continuano a preoccupare i residenti dei quartieri salernitani. Le forze dell’ordine invitano i cittadini a segnalare tempestivamente movimenti sospetti e sottolineano l’importanza di sistemi di videosorveglianza che, come in questo caso, possono rivelarsi determinanti per sventare i colpi.

A Pastena, il tentativo della coppia georgiana si è concluso con un arresto immediato, ma resta alta la vigilanza per evitare che altri episodi possano ripetersi durante il periodo delle ferie estive.

furtopastena

Ultime notizie