Site icon Occhio di Salerno

Parto di Ferragosto a Salerno: Marina dà alla luce il piccolo Marco dopo una gravidanza ad altissimo rischio

Parto di Ferragosto a Salerno: Marina dà alla luce il piccolo Marco dopo una gravidanza ad altissimo rischio

Il dottor Petta con i genitori e il piccolo Marco

Ferragosto di grande emozione per Marina Senatore, 39 anni, e il compagno Emanuele Palmieri, entrambi salernitani e noti ristoratori della città. La nascita del loro primogenito Marco rappresenta un traguardo importante al termine di una gravidanza caratterizzata da molteplici rischi clinici e da una complessa gestione medica.

Parto di Ferragosto a Salerno: Marina dà alla luce il piccolo Marco

Marina, in passato, era stata colpita da un’emorragia cerebrale causata da trombosi dei vasi profondi, trattata con potenti anticoagulanti orali e sottocutanei. La sua precedente gravidanza si era interrotta alla 30ª settimana a causa di un grave distacco di placenta, con copiosa emorragia e rischio concreto per la vita sia della madre che del feto.

Per affrontare questa nuova gestazione, la donna si è affidata al dottor Raffaele Petta, specialista riconosciuto nel trattamento della sterilità e delle gravidanze ad alto rischio. Sotto la sua supervisione, Marina è stata sottoposta a un protocollo di controlli scrupolosi, comprendenti esami clinici, flussimetrici, cardiotocografici ed ematologici. Considerato l’elevato pericolo di trombosi, la paziente ha seguito una terapia con potenti anticoagulanti, con costante monitoraggio dei parametri coagulativi.

Alla 37ª settimana, Marina è stata ricoverata presso il Reparto di Ostetricia del “Malzoni Research Hospital” di Avellino, diretto dalla dottoressa Annamaria Malzoni. In seguito alla comparsa di contrazioni e al rischio di rottura dell’utero, il team medico ha optato per un parto cesareo d’urgenza. L’intervento è stato eseguito dal dottor Gianmarco Miele, con la collaborazione del dottor Raffaele Petta e del dottor Giuseppe Terracciano, assistiti da Massimo Falco e Onofrio Vitale.

Alle 16.30 del 15 agosto, è nato il piccolo Marco, con un peso di 3 chilogrammi e una lunghezza di 49 centimetri. Il neonato è stato affidato alle cure del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale della stessa struttura, diretto dal dottor Angelo Izzo.

«Ringrazio il dottor Raffaele Petta e tutto il personale medico e paramedico del Malzoni Research Hospital per avermi seguita con amorevole professionalità durante questa gravidanza ad alto rischio e nel momento del parto», ha dichiarato Marina al termine della vicenda che, da esperienza ad alto pericolo, si è trasformata in una storia a lieto fine.

Exit mobile version