Cronaca Salerno, Salerno

Parcheggi a tariffa agevolata per strutture ricettive e locazioni registrate: iniziativa sperimentale del Comune di Casal Velino

casal velino lanterne mare notte san giovanni
Porto di Casal Velino
Porto di Casal Velino

Una nuova misura sperimentale a sostegno della mobilità turistica e della regolamentazione dell’accoglienza. Il Comune di Casal Velino, guidato dalla sindaca Silvia Pisapia, ha annunciato l’introduzione, per l’anno 2025, di una tariffa agevolata per l’abbonamento al parcheggio comunale situato nei pressi della rotonda di Casal Velino Marina. Il provvedimento è rivolto a titolari di contratti di locazione registrati (CIN) e a strutture ricettive in regola con le registrazioni ufficiali.

Parcheggi a tariffa agevolata per strutture ricettive a Casal Velino

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di alleggerire la pressione veicolare sulle aree centrali e sul lungomare, in particolare lungo Via Lungomare e le traverse interne, spesso congestionate nei mesi estivi. Il parcheggio individuato, in località Marina, potrà così rappresentare una risorsa concreta per la gestione del flusso turistico, con un servizio dedicato, controllato e più ordinato.

In via sperimentale e limitatamente al 2025, il Comune ha previsto la possibilità per le strutture interessate di accedere a fino a due abbonamenti a tariffa ridotta per ciascun esercizio o contratto locativo. L’agevolazione sarà concessa a condizione che gli ospiti siano regolarmente comunicati e tracciabili attraverso le piattaforme ufficiali, in conformità con le norme vigenti in materia di ospitalità.

«La misura – spiegano dall’amministrazione comunale – è finalizzata a promuovere una mobilità turistica più ordinata, incentivare la regolarizzazione delle attività di accoglienza e contrastare eventuali forme di abuso. Il sistema di registrazione obbligatoria degli ospiti – prosegue la nota – garantisce trasparenza e responsabilizzazione, oltre a rappresentare un valore aggiunto nell’offerta turistica locale, consentendo alle strutture di includere l’abbonamento al parcheggio tra i servizi riservati alla clientela».

Casal Velino

Ultime notizie