Cronaca Salerno, Salerno

Palinuro, turista pugliese colpito da embolia durante immersione: trasferito d’urgenza a Salerno

minori sub intrappolati grotta 24 marzo
Foto generica
Foto generica

Momenti di forte apprensione nelle acque di Palinuro, località del Cilento nota per le immersioni subacquee, dove un turista pugliese di 50 anni è stato colpito da una grave embolia gassosa mentre si trovava impegnato in un’immersione con le bombole. L’uomo, in vacanza nella zona, ha accusato un improvviso malore che ha reso necessario l’immediato intervento dei soccorritori come riportato da Il Mattino.

Palinuro, turista pugliese colpito da embolia durante immersione

Dopo i primi allarmi, sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 che ha provveduto a trasportare il subacqueo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Sapri. Qui i medici, dopo le prime cure e una serie di accertamenti diagnostici, hanno rilevato la gravità della situazione e la necessità di un trattamento iperbarico.

Una volta stabilizzate le condizioni cliniche, è stato disposto il trasferimento in una struttura adeguatamente attrezzata. Per garantire tempi rapidi e ridurre i rischi, i sanitari hanno organizzato il trasporto in elicottero verso il “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, centro di riferimento per questo tipo di patologie e dotato di camera iperbarica.

Il paziente è stato quindi affidato al personale specializzato del nosocomio salernitano, dove verrà sottoposto a un percorso terapeutico specifico finalizzato a contrastare gli effetti dell’embolia gassosa.

cilentoospedalepalinuroRuggi

Ultime notizie