Un dramma improvviso ha sconvolto nel pomeriggio di ieri la comunità di Pagani, dove un uomo di 43 anni ha perso la vita in seguito a un incidente domestico avvenuto nella sua abitazione di via Ugo Foscolo come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Secondo una prima ricostruzione, la vittima – identificata con le iniziali A.F. – sarebbe caduta da un montacarichi mentre stava eseguendo alcuni lavori in casa, battendo violentemente la testa al suolo. L’impatto, avvenuto da un’altezza considerevole, non gli ha lasciato scampo: l’uomo è morto sul colpo.
Pagani, tragedia domestica in via Ugo Foscolo
A lanciare l’allarme sono stati i familiari, che hanno immediatamente contattato i soccorsi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, ma all’arrivo del personale sanitario non è stato possibile far altro che constatare il decesso. In via Foscolo sono giunti anche i carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore, insieme ai colleghi della Tenenza di Pagani, per eseguire i rilievi e raccogliere le prime testimonianze dei presenti.
Gli investigatori, coordinati dalla Procura di Nocera Inferiore, hanno immediatamente disposto il sequestro della salma e avviato gli accertamenti di rito. Al momento, l’episodio viene trattato come un incidente domestico, ma non si esclude che ulteriori verifiche possano far emergere elementi utili a valutare eventuali responsabilità di natura penale, legate al funzionamento del montacarichi o alle condizioni di sicurezza dell’impianto.
Stando a quanto emerso dalle prime indagini, il dispositivo su cui si trovava l’uomo avrebbe improvvisamente ceduto, facendogli perdere l’equilibrio. Il 43enne stava presumibilmente lavorando da solo e non avrebbe avuto modo di chiedere aiuto. Gli investigatori hanno effettuato rilievi tecnici all’interno dell’abitazione, concentrandosi sul punto esatto della caduta e sull’attrezzatura utilizzata, al fine di ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.
Sarà un esame medico-legale a chiarire con esattezza le cause del decesso e a fornire ulteriori elementi utili per comprendere se il montacarichi fosse stato oggetto di modifiche o utilizzato in modo non conforme alle norme di sicurezza. Solo al termine delle verifiche la Procura autorizzerà la restituzione del corpo alla famiglia per consentire la celebrazione dei funerali.
La notizia della tragedia ha profondamente scosso Pagani, dove l’uomo era molto conosciuto. Numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia, colpita da un lutto tanto improvviso quanto devastante. In attesa dei risultati dell’inchiesta, resta il dolore di una comunità intera, che si stringe attorno ai parenti del 43enne per l’improvvisa scomparsa di un uomo descritto da tutti come laborioso e riservato.