A Pagani, le reliquie di Sant’Alfonso tornano in processione dopo 25 anni. Dal 31 luglio al 4 agosto fede e spettacolo per onorare il patrono tra eventi religiosi e concerti in piazza. Domani anche il concerto di Gigi Finizio.
Pagani celebra Sant’Alfonso: il programma completo
Pagani si prepara a vivere giorni intensi tra fede, memoria e musica. Dal 31 luglio al 4 agosto, la città onorerà Sant’Alfonso Maria de Liguori con un ricco calendario di eventi religiosi e civili, nel segno della devozione e della tradizione. Un momento storico attende i fedeli: giovedì 31 luglio alle 20:30, le spoglie del Santo torneranno a percorrere le strade di Pagani dopo 25 anni. Una processione rara, delicata per la fragilità delle reliquie, con partenza da piazza Sant’Alfonso. A confermarlo è stato padre Lorenzo Fortugno, Superiore dei Padri Redentoristi, durante la conferenza stampa a Palazzo San Carlo. Il cuore spirituale dei festeggiamenti sarà venerdì 1° agosto, con la celebrazione eucaristica solenne presieduta in piazza dal vescovo Giuseppe Giudice, della diocesi Nocera Inferiore-Sarno, in occasione dell’anno giubilare.
Programma civile
Dal 2 al 4 agosto, spazio agli eventi civili:
-
Sabato 2 agosto: apertura musicale affidata al Complesso Bandistico “Città di Francavilla Fontana”, storica formazione del Sud Italia.
-
Domenica 3 agosto: il “Pagani Music Festival” accenderà la piazza con Lele Blade, Christian Liguori, Joe Kox e il dj set di Nunzio Boccia.
-
Lunedì 4 agosto: gran finale con il concerto di Gigi Finizio, amatissimo dal pubblico campano.
Il sindaco Raffaele De Prisco ha definito il cartellone “una promessa mantenuta e una tradizione che si rinnova”, ringraziando l’amministrazione comunale per il lavoro svolto.