Cronaca Salerno, Salerno

Pagani, riparte la raccolta differenziata: nuovo calendario, kit domestici e Centro di Raccolta

salerno raccolta differenziata
Immagine di repertorio
salerno raccolta differenziata

A Pagani riparte il servizio di raccolta differenziata con nuovo calendario, consegna dei kit domestici e attivazione del Centro di Raccolta. Tutte le informazioni su conferimento e prenotazioni.

Pagani, riparte la raccolta differenziata con nuovo calendario e kit domestici

Riparte a Pagani il servizio di raccolta differenziata, con modalità aggiornate e maggiore organizzazione. Ad annunciarlo è il sindaco Lello De Prisco, che spiega come, nonostante in passato la priorità sia stata garantire la pulizia della città con risorse limitate, oggi si possa puntare a una gestione più efficiente dei rifiuti grazie al supporto dell’azienda Econova: “Una Pagani che differenzia significa valorizzare i rifiuti, ridurre i costi di conferimento e avviare un graduale abbassamento della TARI per le utenze”, sottolinea il primo cittadino.

Il nuovo calendario e la campagna di sensibilizzazione partiranno lunedì 12 gennaio. I cittadini sono invitati a rispettare le indicazioni, conferendo i rifiuti il giorno precedente tra le 20 e le 24. Il calendario completo, con dettagli sulla differenziazione, è scaricabile dal sito del Comune di Pagani: https://bit.ly/4qKOKHp.

Nei prossimi giorni inizierà la consegna dei kit domestici, partendo dalle zone più densamente abitate. Ogni utenza riceverà sei mastelli per organico, organico sottolavello, indifferenziato, carta e cartone, vetro, plastica, mentre il mastello tessile per pannolini e pannoloni sarà fornito su richiesta. I kit saranno distribuiti anche agli esercizi commerciali con produzione significativa di organico, come ristoranti, fruttivendoli, supermercati e bar.

Ogni famiglia avrà diritto a circa 150 buste annue per l’organico e 60 per la plastica, da ritirare ogni tre mesi presso il Cantiere comunale utilizzando il codice fiscale. La raccolta del vetro sarà porta a porta tramite apposito bidoncino; contestualmente, le campane stradali saranno rimosse per evitare accumuli di rifiuti impropri.

Parallelamente, partirà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, nelle parrocchie e nei centri aggregativi. È attivo anche il Centro di Raccolta presso l’Isola Ecologica di via Filettine per il conferimento di ingombranti e materiali differenziati, mentre resta attiva la possibilità di prenotare il ritiro domiciliare di ingombranti e RAEE tramite il numero verde 800935952 o l’app Junker.

“Negli anni passati i cittadini sono stati spesso disincentivati, vedendo i rifiuti non differenziati mescolati insieme. Da lunedì cambiamo registro: collaborare è fondamentale affinché il lavoro svolto non sia più inutile”, conclude il sindaco De Prisco, invitando tutti a rispettare le nuove regole e a partecipare attivamente alla gestione dei rifiuti.

comune di paganiraccolta differenziata

Ultime notizie