Il Comune di Pagani ha disposto la chiusura temporanea al traffico e alla sosta con rimozione forzata in via Mazzini mercoledì 24 e giovedì 25 settembre. L’intervento, programmato dal settore Lavori Pubblici e Tutela Ambientale e autorizzato dalla Sicurezza Urbana e Protezione Civile, riguarderà la potatura delle alberature presenti lungo la strada.
Orari e regole di circolazione
Il divieto sarà in vigore dalle ore 6:00 alle 16:30. Durante questo arco temporale non sarà consentito parcheggiare né transitare lungo via Mazzini, fatta eccezione per i mezzi impegnati nei lavori, i veicoli di emergenza e di polizia, e, compatibilmente con l’avanzamento delle operazioni, i residenti per l’accesso alle abitazioni.
Sicurezza e gestione del cantiere
L’impresa incaricata avrà il compito di allestire il cantiere e mettere in sicurezza l’area, garantendo anche il ripristino della strada al termine dei lavori. L’ordinanza prevede inoltre l’installazione della segnaletica almeno 48 ore prima dell’inizio delle attività e l’individuazione di percorsi alternativi per agevolare la viabilità.
Le polemiche sul metodo di potatura
Sul provvedimento non mancano i dubbi. Il sindaco aveva recentemente replicato alle critiche di Enzo Giorgio, che contestava il modo in cui erano stati potati gli alberi di via Mazzini, parlando di “pelo sull’albero”. Tuttavia, nell’ordinanza non viene menzionata la presenza di un agronomo, figura che lo stesso primo cittadino aveva indicato come garante della correttezza degli interventi. Resta quindi aperta la questione: sarà davvero un professionista del settore a supervisionare i lavori o ci si limiterà a un intervento tecnico standard?
Controlli e vigilanza
La Polizia Locale e gli organi di polizia stradale vigileranno sull’applicazione dell’ordinanza. Potranno inoltre adottare ulteriori misure di regolazione del traffico per garantire la sicurezza dei cittadini e la fluidità della circolazione durante le giornate di chiusura.