Cronaca Salerno, Salerno

Pagani, antenna 5G accende la protesta: 26 famiglie inviano un dossier in Procura

pagani antenna 5g protesta dossier procura
L'antenna

Scatta la protesta a Pagani contro un’antenna 5G alta 35 metri: presentato un esposto in Procura da 26 famiglie. Si temono violazioni ambientali e rischi per la salute. Lo riporta Il Mattino.

Pagani, antenna 5G accende la protesta: inviato dossier in Procura

A Pagani si alza il muro del no contro una nuova antenna 5G installata in via Tramontano. Un gruppo di 26 famiglie ha formalizzato un dossier inviato alla Procura, denunciando possibili irregolarità nell’iter autorizzativo e paventando rischi per la salute pubblica e l’ambiente. L’impianto, alto 35 metri, sarebbe stato realizzato in una zona vincolata dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Da qui la decisione dei cittadini di costituirsi in un comitato spontaneo, denominato “Stop Antenna 5G”, e di procedere con un esposto già depositato presso i carabinieri della tenenza di Pagani.

I dubbi dei residenti

Secondo quanto riportato nel documento, i lavori sarebbero iniziati senza preavviso alla popolazione e senza alcuna trasparenza sull’iter autorizzativo. A preoccupare è, in particolare, l’assenza di comunicazioni ufficiali da parte di enti preposti come la Soprintendenza di Salerno, l’Asl, l’Arpac e il Parco regionale. Tra i punti più critici sottolineati nell’esposto figura anche la mancata convocazione della conferenza dei servizi, ritenuta indispensabile quando si interviene su opere che possono avere impatti significativi sul territorio e sulla salute dei cittadini.

Onde elettromagnetiche e paesaggio nel mirino

I timori maggiori del comitato riguardano le emissioni elettromagnetiche dell’antenna, percepite come potenzialmente dannose, e una possibile deturpazione paesaggistica in un’area che, secondo i residenti, dovrebbe essere tutelata. Il comitato ha già preso contatti con avvocati e tecnici specializzati per procedere con perizie indipendenti, mentre il dossier è stato inoltrato anche al nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, al fine di avviare accertamenti mirati.

comune di pagani

Ultime notizie