Site icon Occhio di Salerno

Paestum ospita il Workshop Regionale sul Turismo Religioso: cultura e spiritualità a confronto

Paestum workshop turismo religioso

Museo a Paestum

Paestum ospita il Workshop Regionale sul Turismo Religioso, un incontro dedicato a valorizzare il patrimonio culturale e spirituale della Campania e riflettere sul ruolo del turismo sacro.

Paestum, workshop regionale sul Turismo Religioso: cultura e spiritualità in dialogo

Tutto pronto a Paestum per il Workshop Regionale sul Turismo Religioso, in programma sabato 29 novembre 2025 a partire dalle ore 10:00. L’iniziativa, promossa dal Settore Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Campana, si terrà sul tema “Turismo porta della Cultura e dell’Evangelizzazione”, con l’obiettivo di mettere in dialogo fede, cultura e territorio.

Il workshop offrirà uno spazio di confronto tra istituzioni, studiosi ed esponenti del mondo ecclesiale sul ruolo del turismo religioso come occasione di crescita culturale e spirituale. La giornata sarà arricchita da testimonianze, video messaggi e interventi dedicati alle sfide pastorali e sociali legate al tempo libero.

L’iniziativa punta anche a valorizzare il patrimonio storico e religioso della Campania, una regione ricca di santuari, chiese e luoghi di culto che raccontano secoli di storia e spiritualità. Paestum, con i suoi templi millenari, offrirà lo scenario ideale per riflettere sul legame tra fede e cultura. Negli ultimi anni, il turismo religioso in Italia sta registrando una crescita significativa: sempre più persone scelgono di visitare luoghi sacri, unendo spiritualità e bellezza artistica, attraverso viaggi motivati dalla fede, che includono santuari, conventi, abbazie e chiese storiche.

Exit mobile version