Eventi e cultura Salerno, Salerno

Paestum ricorda Vittorio De Sica: il 10 agosto in scena lo spettacolo “Suspir’e vase”

paestum vittorio de sica omaggio spettacolo 10 agosto
Omaggio Vittorio De Sica a Paestum: Luca Mascolo e Ida Maurano
Omaggio Vittorio De Sica a Paestum: Luca Mascolo e Ida Maurano

Il 10 agosto il Parco Archeologico di Paestum ospita lo spettacolo “Suspir’e vase”, un tributo a Vittorio De Sica tra musica, teatro e memoria. Evento promosso da Identità Mediterranee.

Paestum ricorda Vittorio De Sica: lo spettacolo “Suspir’e vase”

Nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Paestum, sabato 10 agosto 2025, andrà in scena “Vittorio De Sica – Suspir’e vase, museca ‘e passione”, spettacolo teatrale e musicale diretto da Luca Mascolo, ideato in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del celebre regista.

Lo spettacolo rende omaggio all’universo umano e poetico di De Sica, fondendo narrazione, musica dal vivo e interpretazione teatrale. A condividere la scena con Luca Mascolo sarà l’attrice Ida Maurano, originaria di Agropoli, che darà voce alla figura femminile simbolica tanto cara al cineasta. Le atmosfere musicali, che richiamano la Napoli amata da De Sica, saranno affidate alle corde della chitarra classica di Valentina Di Silvestro e al violoncello di Donato Cedrone.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Identità Mediterranee e punta a creare un ponte tra memoria cinematografica e patrimonio archeologico, offrendo un’esperienza immersiva ai visitatori del parco. Lo spettacolo verrà proposto in forma modulare e ridotta per consentire più repliche nell’arco della giornata, integrandosi con il normale flusso turistico del sito. Un appuntamento che celebra l’arte italiana, valorizza il territorio e coinvolge pubblico locale e turisti in un tributo sentito a uno dei padri del neorealismo.

Capaccio Paestum

Ultime notizie