Paestum e Velia celebrano le Giornate Europee del Patrimonio 2025 con visite guidate, laboratori, aperture serali a 1 euro e navetta gratuita tra i due siti. Tutto quello che c’è da sapere.
Paestum e Velia celebrano le Giornate Europee del Patrimonio: visite, laboratori e aperture serali
I Parchi archeologici di Paestum e Velia aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) con un ricco programma dedicato al tema “Architetture: l’arte di costruire”. Due giornate interamente pensate per far riscoprire ai visitatori le antiche città come frutto di un intreccio tra tecnica, mito e creatività collettiva.
Sabato 27 settembre
A Paestum sarà possibile partecipare a “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, con visite ai tesori custoditi dietro le quinte, assistere a un laboratorio di restauro a porte aperte e osservare il lavoro degli archeologi direttamente al cantiere del Tempietto. A Velia, invece, il percorso panoramico sull’Acropoli, la visita guidata alle Terme Ellenistiche (“Pietra, Mito e Acqua”) e la scoperta dell’Edificio Imperiale di Casa Cobellis offriranno un’esperienza immersiva nella storia della città antica.
Domenica 28 settembre
Il programma di domenica a Paestum prevede una visita guidata allo scavo vicino al Tempio di Athena con i ricercatori dell’Università di Salerno e della Scuola di Specializzazione Or.Sa., l’accesso ai depositi museali e il laboratorio di ceramica “Le Donne nell’Antichità – KÉRAMOS”, dedicato al ruolo femminile nel mondo classico. A Velia i visitatori potranno percorrere il “Crinale degli Dei”, tra terrazze sacre e paesaggi suggestivi, e approfondire la conoscenza delle Terme Ellenistiche con nuove visite guidate.
Aperture serali e navetta gratuita
Sabato 27 settembre entrambi i siti saranno visitabili anche in orario serale (20:00 – 23:00) al costo simbolico di 1 euro. Paestum proporrà itinerari nel Santuario meridionale e nei depositi sotterranei, mentre Velia ospiterà l’evento “Le immagini delle parole. Senofane, Erodoto e gli altri”, con percorsi a lume di lanterna e letture di fonti antiche a Casa Cobellis. Per agevolare gli spostamenti, sarà attivo un servizio navetta gratuito tra Paestum e Velia: partenza alle 15:00 da Paestum e rientro da Velia alle 18:00. Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso ordinario o nell’abbonamento Paestum&Velia.