Eventi e cultura Salerno, Salerno

Paestum capitale mondiale della pizza: in giuria anche gli agropolesi Gennaro Buono e Virginia Pizza

pizza ristoratore truffa
Foto di repertorio

Dall’11 al 13 novembre 2025, Paestum tornerà al centro della scena internazionale con l’11ª edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC, una delle manifestazioni più prestigiose dedicate all’arte bianca. L’evento, ospitato negli spazi del NEXT – Ex Tabacchificio, richiamerà pizzaioli, chef e professionisti del settore da tutto il mondo per celebrare il piatto simbolo della tradizione italiana.

Tra i nomi della giuria spiccano Gennaro Buono e Virginia Pizza, due professionisti originari di Agropoli che portano con sé il legame tra Cilento e Romagna, unendo esperienze, storie e sensibilità gastronomiche diverse ma complementari.

Paestum capitale mondiale della pizza

Entrambi da anni residenti in Romagna, Buono e Pizza rappresentano un ponte ideale tra due territori di grande tradizione culinaria. Hanno trasformato la loro passione per il cibo in un racconto di cultura e autenticità, promuovendo la qualità e il valore dei sapori italiani.

Conosciuto per il suo progetto “Buono con Gusto”, Gennaro Buono racconta il mondo dell’enogastronomia italiana attraverso esperienze, territori e protagonisti dell’artigianalità del gusto. La sua presenza in giuria rappresenta un ritorno, dopo le passate partecipazioni al Campionato.
«È sempre un onore far parte di questa grande manifestazione – afferma –. Ogni pizza racchiude una storia fatta di tecnica, passione e rispetto per la materia prima. Tornare a Paestum portando con me il Cilento e la Romagna è un motivo di profondo orgoglio».

Accanto a lui siederà Virginia Pizza, food blogger e fondatrice del progetto “Celiachia con Gusto”, punto di riferimento nazionale per la cucina gluten free. Per lei si tratta della terza partecipazione in giuria, un riconoscimento al suo impegno per la promozione di una cucina inclusiva e di qualità.

Capaccio Paestumpizza

Ultime notizie