Eventi e cultura Salerno, Salerno

Turismo religioso nel Cilento: il CAI Montano Antilia presenta “Anima” a Padula

“Anima” a Padula: il primo Meeting del Turismo Religioso con il Cammino Elea nel Cilento
Monte Gelbison
Monte Gelbison

Il CAI Montano Antilia presenta “Anima”, il primo Meeting del Turismo Religioso a Padula, con il Cammino Elea – Gebel El Son – Molpé tra storia, fede e natura in sette Comuni del Cilento.

“Anima” a Padula: il primo Meeting del Turismo Religioso con il Cammino Elea nel Cilento

Il Club Alpino Italiano di Montano Antilia partecipa a “Anima”, il primo Meeting del Turismo Religioso promosso dalla Provincia di Salerno, volto a valorizzare cammini di fede e luoghi spirituali del Cilento. L’evento si terrà nella magnifica cornice della Certosa di San Lorenzo a Padula, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per conoscere itinerari storici, culturali e religiosi.

Il Cammino Elea – Gebel El Son – Molpé

Il CAI Montano Antilia presenta il “Cammino Elea – Gebel El Son – Molpé”, un percorso di 110 chilometri suddiviso in cinque tappe che attraversa sette Comuni del Parco Nazionale del Cilento: Ascea Velia, Ceraso, Novi Velia, Montano Antilia, Futani, San Mauro la Bruca e Centola Palinuro. Il cammino unisce storia, natura e spiritualità, offrendo un’esperienza immersiva tra paesaggi, tradizioni locali e luoghi sacri. Tra i principali punti di interesse spirituale del percorso:

  • Santuario della Madonna del Sacro Monte (Monte Gelbison) – meta di secolare pellegrinaggio e simbolo di fede millenaria.

  • Scala Santa di Montano Antilia – luogo di devozione e penitenza, con radici nella tradizione locale.

  • Abbazia di Santa Cecilia a Futani – esempio significativo di architettura monastica e spiritualità storica.

  • Santuario Eucaristico di San Mauro La Bruca – centro di culto e memoria religiosa, legato anche alla figura di San Carlo Acutis.

Un ponte tra storia, fede e natura

“Il nostro intento è far riscoprire il Cilento interno attraverso i passi, unendo il fascino delle vestigia storiche di Elea con la spiritualità del Monte Gelbison e delle sue chiese,” spiegano dal CAI Montano Antilia. “Il Cammino è un invito a vivere il paesaggio con rispetto e devozione, toccando luoghi che rappresentano l’anima più autentica della nostra terra.”

L’appuntamento a Padula consentirà ai partecipanti di approfondire dettagli tecnici, tappe e peculiarità del tracciato, rafforzando l’offerta turistica del territorio nel campo dei cammini religiosi. Il CAI Montano Antilia sarà presente presso lo stand della Confesercenti Salerno per un viaggio virtuale lungo i sentieri della fede cilentana.

Padula

Ultime notizie