Cronaca Salerno, Salerno

Otto tonnellate di sigarette di contrabbando: quattro arresti nell’Agro nocerino-sarnese

assalto furgone sigarette monteforte irpino
Foto di repertorio

Quattro uomini sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Napoli dopo essere stati sorpresi a scaricare diverse tonnellate di sigarette di contrabbando.

L’operazione, come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, è avvenuta in via Orta Loreto, nell’area compresa tra Pagani e Sant’Egidio del Monte Albino, durante un controllo mirato del territorio effettuato dalle fiamme gialle. Gli arrestati sono due uomini di 53 e 55 anni, residenti rispettivamente a Nocera Superiore e San Marzano sul Sarno, oltre a due cittadini napoletani di 46 e 49 anni. Per tutti e quattro, il gip del Tribunale di Nocera Inferiore ha convalidato la misura cautelare, disponendo gli arresti domiciliari.

Otto tonnellate di sigarette di contrabbando

Secondo la ricostruzione investigativa, i finanzieri avrebbero intercettato i quattro uomini mentre scaricavano numerosi scatoloni da un camion con targa polacca, il cui carico risultava formalmente dichiarato come elettrodomestici. L’ispezione del mezzo avrebbe permesso di accertare la presenza di sigarette di contrabbando per un totale di almeno otto tonnellate, immediatamente poste sotto sequestro insieme al camion utilizzato per il trasporto. La procura aveva contestato l’aggravante della transnazionalità, in considerazione della provenienza estera del veicolo e di alcuni documenti rinvenuti al suo interno. Tuttavia, il giudice non ha ritenuto sussistenti elementi sufficienti a dimostrare l’esistenza di un’organizzazione operante su più territori nazionali, escludendo quindi l’aggravante in sede di convalida.

Le indagini della Guardia di Finanza proseguono ora per verificare se il trasporto scoperto rappresenti un episodio isolato o faccia parte di un traffico strutturato e continuativo. Gli inquirenti stanno ricostruendo i contatti e i movimenti del camion, nonché eventuali collegamenti con centri di stoccaggio o distribuzione presenti nel territorio dell’Agro.

Due degli arrestati, i residenti a Nocera Superiore e San Marzano sul Sarno, risultano già coinvolti in precedenti operazioni analoghe. Nel 2023 i due erano stati identificati e arrestati in un capannone di San Marzano, dove furono sequestrate quattro tonnellate di sigarette di contrabbando già pronte per essere trasferite. Anche in quel caso l’intervento era stato condotto dalla Guardia di Finanza, nell’ambito di controlli mirati a contrastare traffici illeciti nella zona.

ArresticontrabbandoNocera SuperioreSan Marzano sul Sarno

Ultime notizie