A Salerno si rafforza la rete di accoglienza rivolta alle persone senza fissa dimora. Nel mese di dicembre saranno disponibili otto nuovi posti letto notturni presso la parrocchia di San Demetrio Martire, in via Dalmazia, che andranno ad affiancare i servizi già attivi nel dormitorio della Caritas e in quello dei Padri Saveriani. L’iniziativa rientra nelle azioni previste dal progetto PRINS, finanziato all’Ambito territoriale S5 attraverso fondi europei del Pon Inclusione – Asse 6 React-EU.
Salerno, otto nuovi posti letto per i senzatetto
L’obiettivo è garantire una risposta strutturata ai bisogni primari dei più fragili, offrendo al tempo stesso un punto di riferimento e – quando possibile – un primo passo verso un percorso di reinserimento sociale e lavorativo. L’assessorato alle Politiche Sociali, guidato da Paola De Roberto, ha sollecitato un ampliamento della rete cittadina in vista dell’emergenza freddo, trovando piena disponibilità nella parrocchia retta da don Rosario Petrone, che ha scelto di mettere a disposizione i propri spazi.
I lavori di allestimento inizieranno già domani, mentre l’attivazione del servizio è prevista entro il 10 dicembre. L’apertura dei nuovi posti letto sarà garantita con il finanziamento del Comune e gestita in collaborazione con la Caritas Diocesana, che da anni opera sul territorio a sostegno delle persone in condizione di marginalità.
La decisione arriva dopo un’attenta valutazione delle necessità espresse dagli operatori che ogni giorno intercettano chi vive in strada, soprattutto nei periodi più rigidi dell’anno. L’ampliamento dell’accoglienza costituisce un tassello ulteriore in un quadro di interventi che punta a integrare assistenza materiale e presa in carico sociale, favorendo un collegamento stabile tra servizi pubblici e realtà del terzo settore








