Cronaca Salerno, Salerno

Da Sapri a Roma: Ottavio De Luca è stato eletto segretario generale della Filca-Cisl nazionale

ottavio de luca segretario filca-cisl
Ottavio De Luca
Ottavio De Luca

Ottavio De Luca, originario di Sapri, è stato eletto a Roma segretario generale della Filca-Cisl nazionale confermando l’impegno su sicurezza, legalità, innovazione e formazione nel settore delle costruzioni.

Ottavio De Luca eletto segretario generale Filca-Cisl nazionale a Roma

Una lunga carriera sindacale culminata a livello nazionale: Ottavio De Luca, originario di Sapri, è stato eletto a Roma segretario generale della Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini, che oggi rappresenta oltre 300mila iscritti. Dopo il trasferimento in Toscana, De Luca ha guidato diverse sedi provinciali e nel 2017 è diventato Segretario nazionale organizzativo, promuovendo il rinnovo generazionale dei dirigenti, il rafforzamento della presenza nelle Casse edili e l’attenzione a temi chiave come sicurezza, legalità, sostenibilità, innovazione e formazione.

Il 21 giugno dello scorso anno era stato nominato Segretario generale aggiunto della Filca-Cisl nazionale, ruolo nel quale ha sempre sottolineato l’importanza di una contrattazione collettiva partecipata dai lavoratori. Il 6 novembre, il Consiglio generale della Filca-Cisl, presieduto dalla Segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola, ha ufficializzato la sua elezione a Segretario generale nazionale. Con lui in segreteria sono stati confermati Cristina Raghitta e Angelo Ribelli, con l’ingresso della new entry Di Mauro Venulejo.

Visibilmente emozionato, De Luca ha ringraziato il predecessore Enzo Pelle e ha dichiarato: “Eredito una categoria moderna e innovativa. Continueremo a trasformare le idee nate nei luoghi di lavoro in azioni concrete che migliorino il mondo del lavoro, come già accaduto con il Durc, la congruità e la Patente a crediti, tutte iniziative nate all’interno della Filca”.

RomaSapri

Ultime notizie