Torna al centro del dibattito la gestione del reparto di Ostetricia dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. A sollevare nuovamente la questione è Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, che ha espresso forti perplessità in merito alla nomina del dottor Laurelli alla guida del reparto.
Ostetricia del Ruggi di Salerno, l’accusa di Polichetti
“Se è vero, come risulta dalla documentazione – ha dichiarato Polichetti – che il dottore Laurelli ha zero casi nella casistica ostetrica, allora non può ricoprire l’incarico di responsabile dell’Ostetricia del Ruggi e deve dimettersi ad horas. Non è accettabile che un reparto così importante sia guidato da chi non ha esperienza diretta nel settore. Il manager del Ruggi, Ciro Verdoliva, ne deve prendere atto”.
Nella sua nota, Polichetti ha rivolto critiche anche alla precedente gestione, mettendo in discussione la scelta dell’ex manager Vincenzo D’Amato: “Ci chiediamo con quale logica e secondo quale ragionamento l’ex manager del Ruggi abbia affidato un incarico tanto delicato a un professionista privo di casistica ostetrica”.
Il rappresentante dell’Udc ha inoltre posto l’accento sulla figura del vicario nominato dal dottor Laurelli, sottolineando possibili criticità legate alla sua posizione: “Se non fosse vero che il suo vicario sia stato sospeso dal servizio per motivi giudiziari – ha precisato – allora saremo pronti a difenderci da eventuali querele. Ma se invece ciò corrispondesse al vero, allora non ci sono alternative: bisogna dimettersi e chiedere scusa ai cittadini salernitani”.