Carenza di medici e cardiologo: assemblea CGIL all’ospedale di Roccadaspide. Sindacati e medici chiedono un’accelerazione sul concorso per cardiologi destinati alle aree interne. Auricchio: “Servono rinforzi per garantire i turni notturni”. Lo riporta InfoCilento.
Ospedale di Roccadaspide, la CGIL: “Carenza medici e cardiologi”
Si è svolta nel pomeriggio di ieri, giovedì 10 luglio, presso la Sala Riunioni dell’ospedale di Roccadaspide, un’assemblea organizzata dalla CGIL per affrontare l’annosa questione della carenza di personale medico nella struttura sanitaria. All’incontro hanno preso parte il coordinatore dei medici della Funzione Pubblica CGIL Salerno, Massimiliano Voza, il segretario generale della FP CGIL Antonio Capezzuto e diversi professionisti in servizio nel presidio ospedaliero della Valle del Calore.
L’attenzione si è concentrata in particolare sulla mancanza di cardiologi, una criticità già nota ma che oggi rischia di compromettere la tenuta del servizio. “È fondamentale che la Direzione Strategica acceleri le procedure del concorso già bandito per l’assunzione di specialisti in cardiologia – ha dichiarato Voza – e che si dia priorità a territori svantaggiati come Roccadaspide”.
Presente anche il vicesindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio, presidente dell’associazione “Aree Interne del Cilento”, da anni impegnato nella difesa dell’ospedale. “La struttura è essenziale per migliaia di residenti delle aree interne, lontane dai principali centri ospedalieri e penalizzate da collegamenti difficili. Occorre almeno un cardiologo per coprire i turni notturni. Confidiamo nell’impegno del direttore generale dell’ASL Salerno, Gennaro Sosto, affinché vengano trovate risorse adeguate”. La richiesta è chiara: risposte rapide e concrete per garantire un presidio sanitario efficiente in un’area dove l’accesso ai servizi è già fortemente limitato.