La CISL FP Salerno segnala la carenza di 19 operatori socio sanitari (OSS) all’ospedale di Oliveto Citra, chiedendo alla Direzione strategica di garantire personale sufficiente per assicurare i livelli minimi di assistenza.
Ospedale di Oliveto Citra, 19 OSS mancanti: la CISL FP sollecita interventi immediati
Preoccupazione per la carenza di operatori socio sanitari (OSS) all’ospedale di Oliveto Citra. La CISL FP Salerno, dopo le segnalazioni dei dipendenti, ha evidenziato come la struttura non riesca a garantire i Livelli Minimi di Assistenza, nonostante il recente reclutamento di nuove unità.
Secondo quanto riportato nella nota a firma del segretario aziendale Attilio Perciabosco e del coordinatore Area Centro Sud Lorenzo Conte, le carenze riguardano varie unità operative: Pronto Soccorso 5 OSS, Medicina 2, Radiologia 2, Sale operatorie 2, Cardiologia 2, Endoscopia 1, Rianimazione 2, Medicina del dolore 1, Chirurgia 1 e Ortopedia 1, per un totale di 19 unità mancanti.
“La mancanza di personale comporta gravi difficoltà organizzative e genera straordinari non programmati, senza colpa della Direzione medica del presidio – si legge nella nota della CISL FP –. È urgente un intervento della Direzione strategica per potenziare la struttura con almeno 19 OSS, garantendo così il diritto alle prestazioni socio-assistenziali, la qualità dell’intervento e la sicurezza dei lavoratori”. La richiesta avanzata dal sindacato include anche lo scorrimento temporaneo della graduatoria a tempo determinato attualmente in essere, per coprire immediatamente le posizioni vacanti e assicurare continuità e sicurezza nell’assistenza agli utenti.