Opposizione diserta il voto e si scatenano le polemiche in Consiglio Comunale a Scafati, Santocchio attacca duramente: “Tradito il mandato elettorale”. “Assenze strategiche” che hanno favorito la maggioranza su bilancio e spese per eventi.
Opposizione diserta il voto a Scafati, attacco di Santocchio
Forti critiche da parte di Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, all’indirizzo di alcuni esponenti dell’opposizione che, nella recente seduta del Consiglio comunale, si sono assentati al momento del voto sulle variazioni di bilancio, consentendo così alla maggioranza di approvare provvedimenti contestati.
Tra i punti più discussi, figura lo stanziamento di 140mila euro per feste e manifestazioni, giudicato da FdI come poco prioritario in un contesto economico locale ritenuto critico. La decisione, secondo Santocchio, è passata proprio grazie a quelle che definisce “assenze strategiche” di consiglieri di minoranza.
«È legittimo cambiare idea in politica», ha affermato Santocchio, «ma chi sceglie l’ambiguità e finisce per sostenere in silenzio la maggioranza tradisce il mandato ricevuto dagli elettori. Quello che è accaduto in aula è stato inaccettabile e irrispettoso nei confronti dell’istituzione e della città».
Il coordinatore FdI non risparmia accuse, sottolineando che chi si professa all’opposizione deve dimostrarlo con coerenza. «Chi si eclissa durante il voto per non esporsi, evitando il no, ha solo contribuito ad approvare scelte dannose per Scafati. Un comportamento che definisco politicamente mortificante». Santocchio conclude invocando trasparenza e coraggio: «Chi rema contro gli interessi della città lo faccia a viso aperto. Noi continueremo a rappresentare un’opposizione ferma e coerente, nel rispetto dei cittadini e della buona amministrazione».