Site icon Occhio di Salerno

“One Health”: cinque nuove piante nei giardini dell’Ospedale di Polla per la salute del pianeta

one health piante giardini ospedale polla

One Health

Cinque piante messe a dimora nei giardini dell’Ospedale di Polla nell’ambito del progetto nazionale “One Health” promosso da FADOI e Carabinieri Biodiversità. Un gesto simbolico per unire salute umana, ambientale e animale.

“One Health”: messe a dimora cinque piante nei giardini dell’Ospedale di Polla

Cinque nuove piante sono state messe a dimora nella mattinata di martedì 21 ottobre nei giardini dell’Ospedale “Luigi Curto” di Polla, grazie alla donazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Fogliano (Latina). L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “One Health – Una sola salute”, promosso dalla FADOI (Federazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

L’evento si è svolto in contemporanea in 37 ospedali italiani, di cui cinque in Campania, per testimoniare il legame indissolubile tra salute umana, ambientale e animale. Nel corso dell’incontro, ospitato nella sala conferenze dell’ospedale, il dottor Alessandro Cannavale, direttore dell’UOC di Medicina Generale e segretario regionale FADOI Campania, ha illustrato i principi del progetto insieme ai rappresentanti del Reparto Carabinieri Biodiversità.

Tra i presenti figuravano il Direttore Amministrativo Antonino Di Domenico, il sindaco di Polla Massimo Loviso, il presidente della Comunità Montana Vittorio Esposito, il Brigadiere C.Q.S. Adelinde Usini, il maresciallo maggiore Angelo Solimene, comandante della Stazione Carabinieri di Polla, la naturalista Samanta Francescato e il cappellano Don Tony Palma, che ha impartito la benedizione alle nuove piante. Un gesto semplice ma dal profondo valore simbolico, che ricorda come il benessere dell’uomo sia strettamente legato a quello dell’ambiente che lo circonda.

Exit mobile version