Mattinata di paura a Omignano, nella zona ferroviaria, dove un uomo ferito e in evidente stato confusionale ha fatto irruzione in un’abitazione privata, seminando il panico. L’episodio ha coinvolto un’anziana che vive sola al piano inferiore della casa, mentre il resto della famiglia si trovava al piano superiore. Solo il tempestivo intervento del figlio ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Omignano, ferito entra in una casa: attimi di paura
L’incidente è avvenuto nelle prime ore di ieri, quando l’uomo, di nazionalità straniera e con evidenti ferite al volto e a una mano, si è presentato alla porta dell’abitazione. In preda all’agitazione, ha iniziato a chiedere aiuto con insistenza, ma il suo comportamento disorientato e l’aspetto insanguinato hanno subito allarmato la donna, che non ha avuto il tempo di comprendere appieno la situazione.
A raccontare quei momenti concitati è Giuseppe, figlio della signora: “Ho sentito rumori insoliti provenire dal piano inferiore e le urla spaventate di mia madre. Mi sono precipitato giù e mi sono trovato davanti quest’uomo, visibilmente ferito e agitato. La paura è stata enorme, non sapevamo chi fosse né quali fossero le sue intenzioni”.
La tensione è salita rapidamente. Sebbene fosse evidente che l’uomo avesse bisogno di aiuto, il rischio che potesse diventare aggressivo ha spinto Giuseppe ad agire con prudenza. Dopo aver messo al sicuro la madre, ha immediatamente contattato le forze dell’ordine, che sono giunte sul posto in pochi minuti.
I carabinieri hanno trovato l’uomo ancora all’interno dell’abitazione, in uno stato di forte alterazione mentale. Nonostante la confusione, non ha opposto resistenza. Sul posto sono intervenuti anche i soccorritori del 118, che hanno prestato le prime cure, riscontrando ferite sul volto e sulla mano, la cui origine resta al momento poco chiara.
L’uomo è stato successivamente trasferito al reparto psichiatrico dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dove si trova attualmente sotto osservazione. Le autorità sono al lavoro per risalire alla sua identità e comprendere le motivazioni che lo hanno spinto a compiere il gesto.