Site icon Occhio di Salerno

PIC 2025: Olevano sul Tusciano partecipa alla valorizzazione culturale dei Picentini

olevano sul tusciano pic 2025

L'incontro

Il Comune di Olevano sul Tusciano partecipa al progetto PIC – Picentini Itinerari Comuni 2025 con il Presepe Vivente, valorizzando storia, tradizioni e cultura locale. L’incontro si è tenuto nella giornata di mercoledì 22 ottobre.

Olevano sul Tusciano partecipa al PIC 2025 con il Presepe Vivente

Il 22 ottobre 2025, nella Sala Torre della Provincia di Salerno, il Comune, rappresentato dalla Vicesindaco Giusy Pastorino, ha preso parte alla conferenza stampa per la presentazione della Terza Edizione del Progetto PIC – Picentini Itinerari Comuni 2025. L’iniziativa coinvolge otto Comuni dell’area dei Picentini ed è finanziata nell’ambito dell’Accordo per la Coesione 2021/2027 della Regione Campania. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale, storico e le tradizioni locali, promuovendo un turismo sostenibile e partecipativo.

Per Olevano sul Tusciano, protagonista del progetto sarà il “Presepe Vivente” di Porta, frazione Salitto. Da oltre vent’anni, la manifestazione trasforma il borgo antico in una vera e propria rappresentazione della vita d’altri tempi, con oltre 200 figuranti, 30 postazioni dedicate agli antichi mestieri, degustazioni di prodotti tipici e suggestive scene della Natività. Un’occasione in cui storia, comunità e spiritualità si fondono, creando un’esperienza immersiva per residenti e visitatori.

Exit mobile version