Eventi e cultura Salerno, Salerno

Ogliastro Cilento lancia una scuola di formazione civica: lezioni, approfondimenti e partecipazione attiva

ogliastro cilento formazione civica ciclo incontri
La locandina
La locandina

A Ogliastro Cilento parte un ciclo di incontri di formazione civica al Centro Sociale Polivalente: lezioni sulla democrazia antica e moderna, con esperti e docenti di prestigio.

Ogliastro Cilento, al via un ciclo di incontri dedicati alla formazione civica

Prende il via al Centro Sociale Polivalente una nuova serie di appuntamenti dedicati alla formazione civica, un percorso pensato per stimolare riflessione, approfondimento e partecipazione attiva. Il primo incontro è in programma venerdì 12 dicembre alle 16.30, con la lezione “La democrazia greca: palestra di pensiero critico o dominio di demagoghi?”, affidata al professor Emanuele Stolfi dell’Università di Siena.

Il progetto nasce da un’idea del sindaco Michele Apolito e dell’avvocato Arnaldo Miglino, docente e scrittore. È proprio Miglino a illustrare la filosofia del percorso formativo, che si estenderà fino a giugno del prossimo anno: «Negli ultimi anni abbiamo assistito a una profonda distorsione del concetto di democrazia. Questa scuola, unica nel suo genere, vuole riportare la cittadinanza attiva e consapevole al centro del dibattito politico, troppo spesso lasciato ai margini».

Il programma

Il programma propone una serie di incontri con studiosi di rilievo che affronteranno temi cruciali: dall’evoluzione della democrazia ateniese alle fragilità dei sistemi democratici contemporanei, fino alle interferenze dei poteri esterni. Tra gli appuntamenti più imminenti figurano:

  • Sabato 17 gennaio 2026“Quadro storico della nascita della democrazia ateniese” con Luigi Vecchio

  • Sabato 7 febbraio 2026“Sviluppi istituzionali della democrazia ateniese” con Arnaldo Miglino

  • Sabato 14 febbraio 2026“Democrazia e imperialismo nell’Atene di Pericle” con Luigi Vecchio

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e saranno trasmessi anche in streaming sui canali ufficiali del Comune di Ogliastro Cilento, dove è possibile reperire ulteriori informazioni.

Ultime notizie