Cronaca Salerno, Salerno

Nuovo caso di Febbre del Nilo: anziano trasferito in eliambulanza dal Casertano all’ospedale di Eboli

Foto di repertorio

Nuovo caso di West Nile (o Febbre del Nilo) a Pietravairano: un uomo di 70 anni trasferito d’urgenza in elisoccorso all’ospedale di Eboli. Preoccupazioni anche per un’anziana ricoverata a Caserta con sintomi compatibili.

Nuovo caso di Febbre del Nilo: anziano trasportato ad Eboli

È stato confermato un secondo caso di Febbre del Nilo nel piccolo centro dell’Alto Casertano. A risultare contagiato un uomo di 70 anni, residente nel centro storico, che nella giornata di ieri è stato trasferito in eliambulanza dall’ospedale di Piedimonte Matese a quello di Eboli, dopo un rapido peggioramento delle sue condizioni cliniche.

Il caso si aggiunge a quello di un’anziana concittadina, anch’essa residente nel centro storico, ricoverata da alcuni giorni al pronto soccorso di Caserta. La donna, già affetta da altre patologie, presenta un quadro clinico che fa sospettare la presenza del West Nile Virus: al momento si tratta dell’ipotesi più accreditata, in attesa di conferme ufficiali da parte dei medici. I familiari hanno espresso forte preoccupazione per la permanenza della paziente in pronto soccorso e la mancanza di cure specialistiche, che potrebbero compromettere le possibilità di guarigione.

La Febbre del Nilo è provocata dal West Nile Virus, trasmesso principalmente dalle punture di zanzare infette, in particolare della specie Culex. Nella maggior parte dei casi (oltre l’80%) l’infezione è asintomatica; circa il 20% sviluppa sintomi simil-influenzali come febbre, dolori muscolari e mal di testa. Nei casi più gravi può portare a complicanze neurologiche, tra cui l’encefalite. La prevenzione resta il principale strumento di difesa: evitare ristagni d’acqua, utilizzare repellenti, zanzariere e protezioni adeguate.

Comune di Ebolifebbre del niloPietravairanoWest Nile

Ultime notizie