Rafforzamento degli organici delle Forze dell’ordine in diverse aree del Paese, con nuovi arrivi anche a Salerno e Potenza. Nei prossimi giorni di gennaio entreranno in servizio 3.500 nuovi poliziotti, facendo salire a 42.500 il numero complessivo di operatori assunti dall’inizio del mandato del Governo guidato da Giorgia Meloni.
Il piano nazionale di potenziamento
L’immissione dei nuovi agenti rientra in una strategia nazionale finalizzata a rafforzare legalità e sicurezza nei centri urbani, nelle periferie e nei principali luoghi di mobilità. Un intervento strutturale che punta a rendere più capillare la presenza delle Forze di polizia sul territorio.
Le parole del ministro Piantedosi
A sottolineare l’importanza del provvedimento è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi:
Manteniamo gli impegni presi con i cittadini. Più donne e uomini in divisa significa più sicurezza reale nelle città, sulle strade e nei luoghi di mobilità. Investire sulle Forze di polizia è una scelta politica chiara per tutelare i cittadini e contrastare con maggiore efficacia criminalità e illegalità.
Rinforzi in Campania e Basilicata
In Campania sono in arrivo 264 nuovi agenti, nell’ambito del piano di assunzioni della Polizia di Stato previsto tra gennaio e marzo. Di questi, 32 saranno assegnati a Salerno. Anche la Basilicata beneficerà del potenziamento: 28 nuovi poliziotti, di cui 18 destinati a Potenza.
Le assegnazioni specialistiche
Una parte significativa dei nuovi assunti sarà impiegata nei settori strategici della sicurezza:
-
507 agenti alla Polizia Stradale, per il controllo di strade e autostrade
-
153 unità alla Polizia Ferroviaria, per la sicurezza nelle stazioni e sui treni
-
110 agenti alla Polmetro, dedicata alla vigilanza delle metropolitane
Obiettivo: sicurezza più capillare
L’incremento degli organici punta a garantire maggiore presenza sul territorio, interventi più rapidi e un presidio costante nei luoghi più sensibili, rispondendo alle esigenze di sicurezza espresse da cittadini e amministrazioni locali.
